Tempo di lettura: 1 min

Tokyo è una città che non smette mai di stupire, soprattutto per chi ama la fotografia. Tra i luoghi più affascinanti da immortalare, ci sono i quartieri che si sono sviluppati intorno alla Tokyo Skytree, la torre più alta del Giappone e la seconda al mondo.

La Tokyo Skytree è stata inaugurata nel 2012 e da allora è diventata un simbolo della città, visibile da quasi ogni angolo. La sua altezza è di 634 metri e offre una vista panoramica mozzafiato su Tokyo e dintorni. Ma non è solo la torre a meritare una visita: i quartieri circostanti sono pieni di vita, cultura e tradizione.

Uno di questi è Sumida, il quartiere dove sorge la torre. Qui si può ammirare il contrasto tra il moderno e l’antico, tra i grattacieli e i templi buddhisti. Sumida è anche famoso per il suo museo di arte contemporanea.

Un altro quartiere da scoprire è Asakusa, uno dei più antichi e storici di Tokyo. Qui si trova il tempio Senso-ji, il più antico della città, risalente al VII secolo. Il tempio è circondato da un mercato dove si possono acquistare souvenir, dolci tipici e oggetti religiosi. Asakusa è anche il luogo ideale per assistere a spettacoli di teatro kabuki, l’arte scenica tradizionale giapponese.

Infine, non si può perdere Oshiage, il quartiere dove si trova l’ingresso della Tokyo Skytree. Oshiage è un quartiere residenziale e tranquillo, dove si possono osservare le abitudini quotidiane dei tokyoti. Qui si trovano anche alcuni parchi e giardini dove rilassarsi e godersi il verde. Oshiage è anche noto per le sue specialità gastronomiche, come il ramen, la zuppa di noodles, e il monjayaki, una sorta di frittella salata.

Questi sono solo alcuni dei quartieri che si possono esplorare intorno alla Tokyo Skytree. Ogni angolo nasconde una sorpresa, una curiosità, una bellezza da fotografare.
Con la galleria fotografica di questo articolo ho voluto raccontare le strade periferiche, lontane dai locali e dalle luci al neon, una bella parentesi fotografica.

Testi e fotografie di Marco Barretta

Articolo precedenteLe Highlands scozzesi, tra mistero e natura
Articolo successivoUn matrimonio al santuario Meiji
Marco Barretta
Marco Barretta è documentarista e autore romano che da vari anni si occupa di progetti complessi di comunicazione visiva e transmediale. È stato regista del documentario Race Around Ireland, poi trasmesso da Sky Bike Channel, e autore e direttore della fotografia del documentario “Habitats - la geografia degli altri”. È inoltre uno degli autori del progetto Adaptation, dedicato all’adattamento al cambiamento climatico e prodotto in collaborazione con The Trip Agency e che vanta media partnerships con enti governativi e grandi aziende private. Barretta è anche pilota di droni professionista, fotografo certificato Google Maps e diplomato Direttore della Fotografia presso la Vision Academy. Ha esperienza nell’utilizzo di tecnologie innovative quali video e foto a 360 gradi e della Realtà Virtuale, soprattutto in occasione di mostre ed eventi. In qualità di autore di comics ha scritto delle graphic novel per case editrici di livello internazionale quali Panini Comics e Tunué, vincendo anche il premio Boscarato dedicato al miglior fumetto per ragazzi.