lussuoso
RAAS / WALLED CITY
Jodhpur
Ai piedi del Forte Mehrangarh a Jodhpur si trova un boutique hotel dalla posizione unica, il RAAS. La realizzazione del RAAS, a cura dei talentuosi architetti indiani della Lotus Praxis Initiative, ha tenuto conto della convivenza del moderno con l’antico, mantenendo inalterate le costruzioni di arenaria rossa già presenti nel sito. Un dettaglio: ognuna delle 39 camere del RAAS è stata progettata in modo da offrire la vista sul Forte.
avventuroso
SAFARI LAND FARM
Mudumalai National Park
Nei sogni di ogni bambino c’è una casa sull’albero. Nel cuore del Mudumalai National Park, sugli alberi è stato costruito un intero albergo. Realizzato nel completo rispetto dell’ambiente circostante, poiché parte della Nilgiri Biosphere Reserve, l’hotel ha camere inaccessibili a tigri ed elefanti, ma non a scoiattoli, uccelli, macachi ed insetti…
Neemrana Fort Palace |Delhi
NEEMRANA FORT PALACE
Delhi
Costruito nel 1464, il Neemrana Fort Palace è situato su una collina ed un tempo serviva a tenere lontani gli invasori. Il suo nome deriva dal valoroso condottiero locale Nimola Meo. Nel 1986, divenuta quasi una rovina, la fortezza fu restaurata per diventare l’heritage resort più antico dell’India. L’edificio è anche stato spesso utilizzato come cornice per i film di Bollywood.
fort-palace.neemranahotels.com
kitsch
UMAID MAHAL
Jaipur
Orrendo e bellissimo al tempo stesso, Umaid Mahal è un’orgia di colori, tendaggi, ornamenti appariscenti, decorazioni eccessive e luci da bordello. Il ristorante, arredato da mal di testa, offre, su richiesta, intrattenimenti a base di balli tradizionali e spettacoli di marionette. L’hotel è situato nella parte più antica di Jaipur ed è una location ambitissima per le feste di matrimonio dei locali. Sperate di non incontrarne una, se doveste alloggiarvi…
hippie
PUNJABIYAT
Amritsar
Punjabiyat, che significa “essere Punjabi” è un lodge/fattoria immerso nella campagna a un’ora da Amritsar. Quando si raggiunge la fattoria sembra di trovarsi fuori dal mondo, in uno splendido isolamento fatto di campi verdi e corsi d’acqua. Le quattro case indipendenti della fattoria sono semplici e rustiche, inondate di profumi di campagna, di cucina tandoori e di brace.
Al Punjabiyat ci si sposta in trattore, si partecipa alle attività agricole e si osservano cieli stellati.
sostenibile
THE MACHAN
Jambulne
The Machan, nato 18 anni fa da un progetto di bonifica di una porzione di foresta tropicale nei pressi di Lonavla, è alimentato al 100% ad energia solare ed eolica, ceduta in parte ai villaggi circostanti. Qui si beve solo acqua di montagna, le acque nere si riciclano per l’irrigazione dei campi e i pasti, a base di cibi organici, vengono cotti prevalentemente su fornelli solari. Il 20% dei profitti del Machan è devoluto alla ricerca ambientale ed il personale è per la maggior parte di origine locale.