Tempo di lettura: 1 min

Fare un road trip in Islanda è sempre un’esperienza meravigliosa, soprattutto perché nasconde sempre una sorpresa di infinita bellezza. Come una cascata spettacolare che ho scoperto per caso, la Kvernufoss e si trova nella regione meridionale dell’isola, vicino alla famosa Skogafoss. Ma non fatevi ingannare dalla vicinanza: mentre Skogafoss è sempre affollata di turisti, Kvernufoss è un gioiello nascosto che vi regalerà un’esperienza unica e tranquilla (infatti ho un po’ paura a scrivere questo articolo, speri non diventi virale).

Per raggiungere Kvernufoss dovete parcheggiare presso il museo di Skógar e seguire un sentiero che vi porterà attraverso un campo di pecore e poi lungo il fiume Kverna. Dopo circa 15 minuti di cammino, arriverete alla gola dove si nasconde la cascata, che cade da una parete di roccia lavica ricoperta di muschio verde per 30 metri di altezza. Il rumore dell’acqua è assordante, ma vi sentirete in pace con la natura.

La cosa più bella di Kvernufoss è che potete passare dietro la cascata e ammirarla da una prospettiva diversa. Se avete fortuna, potreste anche vedere un arcobaleno creato dai riflessi dell’acqua.
Devo dire che Kvernufoss è una delle mie cascate islandesi preferite, perché mi ha fatto sentire la meraviglia della scoperta e l’emozione di essere in un posto magico e poco conosciuto. Se vi trovate nella zona di Skógar, non perdete l’occasione di visitarla, sempre con attenzione e rispetto!

Testi e fotografie di Marco Barretta

 

Articolo precedenteIl Geysir di tutti i geyser
Articolo successivoL’incantevole bellezza del lago Saiko
Marco Barretta
Marco Barretta è documentarista e autore romano che da vari anni si occupa di progetti complessi di comunicazione visiva e transmediale. È stato regista del documentario Race Around Ireland, poi trasmesso da Sky Bike Channel, e autore e direttore della fotografia del documentario “Habitats - la geografia degli altri”. È inoltre uno degli autori del progetto Adaptation, dedicato all’adattamento al cambiamento climatico e prodotto in collaborazione con The Trip Agency e che vanta media partnerships con enti governativi e grandi aziende private. Barretta è anche pilota di droni professionista, fotografo certificato Google Maps e diplomato Direttore della Fotografia presso la Vision Academy. Ha esperienza nell’utilizzo di tecnologie innovative quali video e foto a 360 gradi e della Realtà Virtuale, soprattutto in occasione di mostre ed eventi. In qualità di autore di comics ha scritto delle graphic novel per case editrici di livello internazionale quali Panini Comics e Tunué, vincendo anche il premio Boscarato dedicato al miglior fumetto per ragazzi.