Tempo di lettura: 1 min

Insieme al giornalista scientifico Marco Merola, siamo stati a Padova, per raccontare come la città si stia adattando ai cambiamenti climatici.

Un’interessante ricerca è stata commissionata dai servizi idrici integrati del Veneto sul sistema pluviometrico della regione. Come sapete, il Veneto è una zona soggetta a frequenti allagamenti, sia nelle aree montane che in quelle pianeggianti e costiere. Per capire meglio le cause e gli effetti di questi fenomeni, i ricercatori hanno studiato le caratteristiche delle piogge che interessano il territorio.

In particolare, hanno analizzato le piogge di diversa durata e intensità che possono provocare allagamenti in base alla tipologia di area. Per le zone montane, hanno considerato piogge di 700 mm in un giorno, che possono causare frane e smottamenti. Per la pianura e la costa, hanno esaminato piogge di durata intermedia, che possono determinare l’innalzamento dei fiumi e dei canali. Per i centri urbani, hanno focalizzato l’attenzione su piogge di 5, 10, 15 minuti, che possono generare allagamenti localizzati a causa della scarsa permeabilità del suolo.

Di seguito l’intervista completa fatta a Vincenzo Bixio, del dipartimento ICEA dell’Università degli studi di Padova

Articolo, riprese e montaggio di Marco Barretta

Articolo precedenteL’Islanda e le sue sorprendenti cicatrici
Articolo successivoUn piano di adattamento per mettere in sicurezza Venezia
Marco Barretta
Marco Barretta è documentarista e autore romano che da vari anni si occupa di progetti complessi di comunicazione visiva e transmediale. È stato regista del documentario Race Around Ireland, poi trasmesso da Sky Bike Channel, e autore e direttore della fotografia del documentario “Habitats - la geografia degli altri”. È inoltre uno degli autori del progetto Adaptation, dedicato all’adattamento al cambiamento climatico e prodotto in collaborazione con The Trip Agency e che vanta media partnerships con enti governativi e grandi aziende private. Barretta è anche pilota di droni professionista, fotografo certificato Google Maps e diplomato Direttore della Fotografia presso la Vision Academy. Ha esperienza nell’utilizzo di tecnologie innovative quali video e foto a 360 gradi e della Realtà Virtuale, soprattutto in occasione di mostre ed eventi. In qualità di autore di comics ha scritto delle graphic novel per case editrici di livello internazionale quali Panini Comics e Tunué, vincendo anche il premio Boscarato dedicato al miglior fumetto per ragazzi.