Tempo di lettura: 1 min

Insieme al giornalista scientifico Marco Merola per il webdoc Adaptation, vi parliamo di un progetto molto interessante che coinvolge il Politecnico di Torino e altre università italiane. Si tratta del Meso Habitat Simulation Model, uno strumento per la modellazione e valutazione dell’habitat fluviale.

L’habitat fluviale è l’insieme delle condizioni ambientali che caratterizzano un tratto di fiume e che influenzano la vita degli organismi che lo popolano. Tra questi, ci sono pesci, crostacei, insetti e molluschi, che hanno bisogno di determinate caratteristiche di profondità, velocità e substrato per sopravvivere e riprodursi.

Il Meso Habitat Simulation Model è in grado di simulare queste caratteristiche in base ai dati idrologici e morfologici del fiume, e di valutare come cambiano in seguito a fattori di disturbo come i prelievi idrici o i cambiamenti climatici. Questo permette di capire quali sono le aree più vulnerabili e quali sono le strategie di adattamento più efficaci per preservare la biodiversità fluviale.

Il progetto è molto importante perché il cambiamento climatico sta intensificando i fenomeni estremi nei fiumi, come le siccità o le piene, che possono alterare drasticamente l’habitat fluviale e mettere a rischio le specie che lo abitano. Con il Meso Habitat Simulation Model, si possono studiare gli impatti locali e definire l’uso sostenibile delle risorse idriche.

Di seguito l’intervista fatta a Claudio Comoglio, docente di ecologia fluviale del Politecnico di Torino – DIATI:

Articolo, riprese e montaggio di Marco Barretta

Articolo precedenteL’erosione delle coste venete
Articolo successivoLa foresta del Cansiglio – le radici di un futuro sostenibile
Marco Barretta
Marco Barretta è documentarista e autore romano che da vari anni si occupa di progetti complessi di comunicazione visiva e transmediale. È stato regista del documentario Race Around Ireland, poi trasmesso da Sky Bike Channel, e autore e direttore della fotografia del documentario “Habitats - la geografia degli altri”. È inoltre uno degli autori del progetto Adaptation, dedicato all’adattamento al cambiamento climatico e prodotto in collaborazione con The Trip Agency e che vanta media partnerships con enti governativi e grandi aziende private. Barretta è anche pilota di droni professionista, fotografo certificato Google Maps e diplomato Direttore della Fotografia presso la Vision Academy. Ha esperienza nell’utilizzo di tecnologie innovative quali video e foto a 360 gradi e della Realtà Virtuale, soprattutto in occasione di mostre ed eventi. In qualità di autore di comics ha scritto delle graphic novel per case editrici di livello internazionale quali Panini Comics e Tunué, vincendo anche il premio Boscarato dedicato al miglior fumetto per ragazzi.