Tempo di lettura: 1 min

Ho scalato montagne battute da un gelido vento artico, attraversato fiumi in piena, inseguito alci e renne, e capito che quando non ce la fai più, è solo un’altra scusa per non andare avanti.
Voglio raccontare questa storia, che parla di un lungo cammino fatto di difficoltà, di cadute, di uno zaino che ogni giorno sembra sempre più leggero, di neve, pioggia e vento attraverso l’ultima frontiera selvaggia d’Europa. Voglio raccontare del mio hicking per i centodieci chilometri del Kungsleden, “il sentiero degli Dei”, un grande sentiero nella Lapponia svedese, oltre il circolo polare artico.
Il periodo migliore per questo cammino è intorno a giugno o fine settembre. Questo perché, essendo uno dei sentieri più belli, è anche uno dei più frequentati. D’estate migliaia di persone si riversano sul percorso e questo fa perdere un po’ la magia di tutta l’esperienza. Inoltre d’estate, a causa dello scioglimento delle nevi invernali, si formeranno molte paludi le quali sono un enorme bacino per le zanzare che notoriamente non sono buone compagne di viaggio!

IL VIDEO

LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Testi e foto Marco Barretta

Articolo precedenteCeilidh scozzesi sull’isola di Lismore
Articolo successivoGreen Card Lottery
Marco Barretta
Marco Barretta è documentarista e autore romano che da vari anni si occupa di progetti complessi di comunicazione visiva e transmediale. È stato regista del documentario Race Around Ireland, poi trasmesso da Sky Bike Channel, e autore e direttore della fotografia del documentario “Habitats - la geografia degli altri”. È inoltre uno degli autori del progetto Adaptation, dedicato all’adattamento al cambiamento climatico e prodotto in collaborazione con The Trip Agency e che vanta media partnerships con enti governativi e grandi aziende private. Barretta è anche pilota di droni professionista, fotografo certificato Google Maps e diplomato Direttore della Fotografia presso la Vision Academy. Ha esperienza nell’utilizzo di tecnologie innovative quali video e foto a 360 gradi e della Realtà Virtuale, soprattutto in occasione di mostre ed eventi. In qualità di autore di comics ha scritto delle graphic novel per case editrici di livello internazionale quali Panini Comics e Tunué, vincendo anche il premio Boscarato dedicato al miglior fumetto per ragazzi.